Case prefabbricate con container: riciclare a prezzi bassi. Casa moderna in acciaio riciclata
Tradizionalmente usati per trasportare le merci via nave da carico, in treno o camion, i container in acciaio sono in grado di sopportare enormi quantità di peso. Questo li rende strutturalmente stabili, ignifughi, antimuffa e resistenti alle intemperie. Purtroppo ogni container ha una durata di circa 20 anni. Ciò significa che quando il loro lavoro ordinario è finito, vengono inviati nelle discariche, anche se la loro struttura si mantiene stabile. Alcuni architetti e designer hanno riconosciuto la loro utilità per la costruzione prefabbricata di abitazioni, uffici, appartamenti e scuole. Questa casa prefabbricata in Quebec è stata costruita con l’intento di ridurre la quantità di legno e risparmiare denaro. Per costruire questa casa sono stati utilizzati sette container. All’interno della casa è possibile vedere il telaio in acciaio ondulato dei container e alcune ammaccature. Non tutte le case fatte con container sono così, molte sono rivestite con materiali convenzionali per nascondere il telaio in acciaio. Ma questa coppia del Quebec, l’architetto Bernard Morin e la moglie Joyce Labelle, ha voluto mostrare i contenitori per quello che sono: moderni e forti.
Una casa prefabbricata simile avrebbe avuto un prezzo di circa 300 mila euro, ma la famiglia ha speso un prezzo complessivo di 140 mila euro. Il prezzo è uno dei motivi per cui le case prefabbricate fatte con container stanno diventando così popolari: sono a buon prezzo e facili da realizzare. Hanno anche un certo numero di altri benefici come la stabilità strutturale, la bassa manutenzione e sono molto facili da costruire con tempi di realizzazione molto bassi Questa casa è stata costruita in soli 10 mesi. Gli alberi di acero sono stati abbattuti per fare spazio alla casa, ma sono poi stati riutilizzati per le travi e le scale. I pavimenti sono in cemento con riscaldamento radiante e garantiscono una temperatura molto confortevole. Tutto ciò contribuisce a creare una casa prefabbricata moderna costruita all’interno di una foresta. Questa coppia del Quebec ha fondato una società denominata Maison IDEKIT per iniziare la costruzione di case prefabbricate riciclando container. Come le case prefabbricate anche le case container sono molto veloci da costruire, riducendo i tempi di costruzione a prezzi notevolmente più sostenuti.
Via: Lowimpactliving | Vedi anche: Moderna Casa prefabbricata in legno: dal Colorado una moderna casa a prezzi accessibili da Blu Homes | Casa prefabbricata: Progetto di casa moderna ad un prezzo di 180 euro a mq