Si sente ormai spesso parlare di pompe di calore. Ma che cosa sono? E perché ci aiutano a risparmiare energia e rispettare l’ambiente? Le pompe di calore sono particolari macchinari che trasferiscono energia termica tra fonti di calore differenti. Vengono impiegate per il condizionamento e il riscaldamento degli ambienti, ma anche per avere a disposizione acqua calda sanitaria. Tra le fonti di energia rinnovabili, sono amiche dell’ambiente, perché non solo sfruttano sorgenti naturali, ma garantiscono un’ottima resa anche con una quantità molto limitata di energia.
No products found.
Grazie alle loro virtù “ecologiche” rientrano a pieno titolo nel piano di incentivazione fiscale per chi decide di installare un impianto geotermico nella propria abitazione. Esistono diverse tipologie di pompe di calore sulla base della fonte di energia che viene sfruttata (e trasformata):
- aria-aria
- aria-acqua
- acqua
- geotermica
Ma vediamo più nel dettaglio alcuni modelli, per esempio la nuova linea di pompe di calore firmata da Ariston che si chiama Nimbus S Net. Gli impianti splittati per riscaldare e rinfrescare sono disponibili in varie dimensioni, calibrate sulla loro capacità. Le versioni monofase sono comprese tra i 40 e i 70 litri, mentre i modelli trifase hanno una capacità compresa tra 70 e 110 litri. L’innovazione della pompa di calore riguarda lo scambio di energia dal gas all’acqua. Questo, infatti, ha luogo nell’unità interna, quindi, non vi è circolazione di acqua all’esterno dell’abitazione ma solo del gas refrigerante R-410A, il che evita il congelamento dell’acqua nei climi rigidi. Tra le peculiarità del prodotto di Ariston ci sono anche il risparmio energetico, perché rientra nella classe energetica più alta, A++ (ed è A+++ ready, ovvero dichiarabile solo dopo l’entrata in vigore della normativa ErP 2019), e la silenziosità massima, con una potenza sonora particolarmente limitata. A consentire la limitazione delle vibrazioni è il design, concepito per abbinare l’aspetto estetico alla forte stabilità che consente di non far passare il rumore proveniente dal compressore.
Le prestazioni di Nimbus S Net di Ariston
La potenza termica della pompa di calore è compresa tra 1,5 e 16,7 kW, mentre il COP è molto elevato così in modo tale da consentire all’impianto di operare efficientemente in un ampio range di temperature, tra -20° e + 35°C. La gestione da parte dell’utente è molto semplice ed intuitiva: tramite smartphone o tablet si può scaricare l’App Ariston Net e, una volta effettuata la registrazione, si possono programmare funzionalità quali accensione, spegnimento e regolazione della temperatura desiderata nella stanza. Grazie a questa nuova funzionalità si può avere il massimo comfort dalla pompa di calore e inoltre, tramite il monitoraggio dei consumi, è possibile sapere in ogni istante l’energia consumata e calibrarne l’utilizzo per ottenere il massimo risparmio.
Il marchio Ariston
Il brand è sinonimo di qualità e di esperienza, infatti da decenni l’azienda opera con successo sul mercato producendo elettrodomestici innovativi e tecnologici. Il settore ricerca e sviluppo consente di dare alla clientela una risposta adeguata alle esigenze e ai requisiti ricercati. Le pompe di calore Nimbus S Net sono il perfetto esempio del modo di operare di Ariston: è stato creato un team di ingegneri dedicato allo sviluppo di questi prodotti, al fine di assicurare la produzione di articoli resistenti, duraturi ed efficienti che contraddistinguono l’eccellenza di Ariston nel comfort termico.
I materiali sono di ottima fattura e vengono assemblati con la massima precisione grazie al personale qualificato e agli strumenti avanzati che vengono impiegati nella catena produttiva. Integrati nel sistema di Nimbus S Net ci sono le seguenti funzioni:
- Green, per massimizzare il risparmio energetico;
- Boost, per ridurre il tempo di riscaldamento dell’acqua;
- Antilegionella con cicli automatici di disinfezione, per assicurare la massima igiene nell’abitazione.