Axolight è una realtà nata nei pressi di Venezia e ha origine nella seconda metà degli Anni 90. Da sempre ha fondato la sua mission sul proporre concetti di design spinti da idee provenienti da tutta Europa, senza però perdere il piacere delle lavorazioni artigianali. La realtà aziendale si presenta eclettica e versatile, grazie a collaborazioni con diversi designer, con i quali si vengono a creare delle sinergie fortemente costruttive.
Per rispondere alle esigenze sempre più dinamiche del mondo moderno, sia nel campo dell’arredamento che in quello dell’illuminazione, Axo Light propone un processo evolutivo che porta gli stessi designer a ricercare soluzioni sempre più concrete a partire dal progetto. L’idea che oggi viene proposta è quella di considerare una lampada, un punto luce, un lampadario sospeso, non solo come un oggetto a sè stante, ma come un vero e proprio elemento d’arredo. Arredare una casa di questi tempi significa integrare tutto ciò che arricchisce un locale con l’ambiente e con il mobilio, creando intrecci di stili, di design e di materiali.
Per questo Axolight, con il suo “claim” Bespoke Design, è in grado di dar vita alla luce, facendole prender forma, al fine di completare un contesto di arredamento che sia moderno, ma al tempo stesso concreto e funzionale. Lampadari sospesi, punti luce da parete o da soffitto, lampade da tavolo o da terra, luci da incasso, oggetti luminosi di piccole e grandi dimensioni, sanno assumere forme, geometrie e contorni estremamente dinamici. Spesso sono proprio queste linee stilistiche che possono trasformare una zona living o un salotto di un’abitazione, da anonimo a speciale, dotandolo di personalità.
Installare a soffitto un lampadario dinamico, come ad esempio il modello Bell, non significa solo distinguersi, ma vuol dire avere una soluzione che sa essere moderna e contemporaneamente efficace, generando una luce differente a seconda delle occasioni, modificando semplicemente con un lieve tocco l’ampiezza del diffusore. Grazie ai nuovi prodotti proposti dai designer che seguono le filosofie più attuali, anche la luce diviene così un prezioso complemento d’arredo.
L’utilizzo di diverse tipologie di materiali, dalla plastica al metallo, dal tessuto al vetro, dalla ceramica al cristallo, riesce a generare una diffusione della luce che è apprezzabile in diversi contesti. Centri commerciali, uffici e abitazioni possono ottenere, con il medesimo modello di lampada, effetti diversi che possono andare a creare atmosfere più o meno intime, a seconda anche dei locali nei quali avviene l’installazione. L’esperienza accumulata negli anni da Axolight porta a mescolare con efficacia le nuove tendenze con le antiche tradizioni di design.