Con l’arrivo delle stagioni più fredde, passare del tempo in casa diventa ancora più piacevole, in quanto il calore della famiglia è accompagnato da quello vero e proprio che si trova all’interno delle abitazioni.
No products found.
Sono tante le soluzioni per il riscaldamento domestico, per tutte le esigenze e per tutte le tasche. Fortunatamente, da tempo l’attenzione si rivolge ad aspetti quali efficienza e risparmio energetico. Nell’acquisto di un elettrodomestico bisogna sempre tener conto della classe energetica di appartenenza e oltre che il costo va valutato l’impatto che può avere a livello ambientale. Ad incidere sulla scelta sono inoltre gli incentivi e le detrazioni fiscali che possono essere applicate a seconda dei casi e che permettono risparmi anche molto cospicui.
Sul sito Climatec Store si possono trovare molteplici soluzioni adatte a tutti. Tra i sistemi di riscaldamento più diffusi ci sono sicuramente i termosifoni. La comodità principale sta nella possibilità di programmarli e non doversi preoccupare di nient’altro: sono generalmente collegati alla rete del gas di città e svolgono in silenzio la loro funzione, con risultati estremamente soddisfacenti. Tuttavia, se un’abitazione non è stata predisposta per i radiatori, implementarli in un secondo momento può essere un’impresa non da poco soprattutto per l’entità del lavoro necessario. È una soluzione ideale per chi progetta o ristruttura una casa, ma non il massimo per chi cerca una soluzione più immediata.
Per questo tipo di esigenze, le stufe a gas sono le più indicate: facili da sistemare, nella maggior parte dei casi mobili e posizionabili dove si preferisce, hanno una grande versatilità e dal loro avvento hanno compiuto passi da gigante sia in fatto di estetica sia per quanto concerne la tecnologia. Dotate di modulazione automatica della potenza e regolazione della velocità del ventilatore, quelle di ultima generazione espellono il calore dal basso per diffonderlo in maniera uniforme evitandone la stratificazione.
La stufa a pellet è un’altra soluzione particolarmente in voga, visto anche il costo non proibitivo ed una resa estremamente efficace. La stufa a pellet può essere considerata un’evoluzione della stufa a legna, simile nel funzionamento ma molto più pratica. Sono presenti diversi modelli, molti dei quali hanno un design particolarmente accattivante e sono dei veri e propri complementi d’arredo.
Oltre che per l’aspetto, differiscono tra loro per caratteristiche tecniche e strutturali: la potenza varia in base alla superficie che si intende riscaldare ed è possibile scegliere modelli canalizzati che convogliano il calore portandolo direttamente in più ambienti, dando la possibilità di frazionare a propria discrezione la quantità desiderata per ogni stanza.
Uno dei punti di forza di questa soluzione per il riscaldamento domestico è la semplicità di utilizzo e della manutenzione ordinaria: per alimentarle è sufficiente riempire il serbatoio col pellet, con l’uso di una tastiera si accende e si impostano potenza e temperatura desiderate. A questo punto ci si può accomodare e godersi il calore, mentre a stufa spenta e fredda si procede alla pulizia con l’ausilio di un semplice aspiracenere. Chi utilizza invece i climatizzatori in estate, apprezza la loro funzione anche nei mesi più freddi. Le pompe di calore sono infatti un comodo strumento che riscaldano in tempi brevi tutti gli ambienti, ma che probabilmente non sono paragonabili agli altri metodi illustrati come convenienza economica e come qualità del calore; l’aria tende a seccarsi e il comfort ne risente, se si intende utilizzarli per intere giornate o comunque lunghi periodi. Inoltre le macchine più datate hanno consumi energetici abbastanza alti e risultano antieconomiche.
Per quanto riguarda invece il riscaldamento dell’acqua, oltre agli scaldini elettrici sono molto diffuse le caldaie a gas. Oltre che per l’acqua sanitaria, questo tipo di caldaie è utilizzato per alimentare termosifoni e gestire in tal modo il riscaldamento domestico. È possibile ottenere lo stesso risultato anche con i sistemi dotati di pannelli solari, che convertono in energia e quindi in calore i raggi del sole.
Qualunque sia l’esigenza e la preferenza di ciascuno, è possibile intervenire nella propria abitazione per migliorarne l’efficienza, grazie ai prezzi molto interessanti che trovate su Climatec Store e la legge sugli incentivi e le agevolazioni fiscali relativi agli interventi di ristrutturazione edilizia ed all’installazione di apparecchiature a risparmio energetico. In particolare, per quanto riguarda la ristrutturazione edilizia sono disponibili ecoincentivi fino al 50%, mentre si arriva al 65% in materia di riqualificazione energetica.
Semplicemente meraviglioso <3