Se siete interessati all’acquisto di apparecchiature elettroniche per il vostro ufficio di casa, avete la possibilità di fare scelte più responsabili optando per i prodotti col marchio Energy Star che contribuiscono a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e le bollette domestiche. Facendo acquisti più intelligenti, si può avere in casa un eco-ufficio e risparmiare denaro allo stesso tempo. Ecco alcuni suggerimenti su cosa cercare. Stazioni di ricarica della batteria – probabilmente avete più dispositivi a batteria portatili funzionanti di quanto pensate. Ed è facile non rendersi conto di quanta elettricità realmente necessitano tutti i nostri gadget elettronici quando sono portatili. Ma se ci fermassimo a pensare al nostro telefono cellulare, PDA o Blackberry, alla fotocamera digitale, al registratore vocale portatile, all’iPod o al lettore mp3 e a tutte le batterie ricaricabili di cui abbiamo bisogno, inizieremmo a renderci conto che anche quando non siamo attaccati alla rete utilizziamo tantissima energia. Utilizzando caricabatterie Energy Star si può risparmiare fino al 35 per cento dell’energia elettrica che utilizza un caricabatteria convenzionale. E i caricabatterie tradizionali possono essere molto avidi. Alcuni di loro “succhiano” fino a 20 volte più energia di quella necessaria alla vostra batteria.
No products found.
Quindi, fare acquisti intelligenti scegliendo prodotti con il marchio Energy Star può fare una grande differenza sia per l’ambiente che per la vostra bolletta. Monitor – I requisiti Energy Star per i monitor dei computer sono molto severe. La modalità sleep deve utilizzare al massimo 2 watt di energia elettrica, e la modalità off deve utilizzarne al massimo uno.
Questi standard rigorosi renderanno il vostro monitor non solo più green, ma anche più longevo. Computer – Se lavorate dal vostro ufficio di casa, molto probabilmente avrete almeno un desktop e un computer portatile. Almeno uno dei due è quasi sicuramente acceso per la maggior parte della giornata lavorativa.
E lavorando da casa, c’è la possibilità di lavorare un paio d’ore (o più) ogni fine settimana, troppo. Quindi, quando acquisterete il prossimo computer assicuratevi che abbia il marchio Energy Star, l’ambiente vi ringrazierà. Una funzione interessante, sempre per il vostro computer, è la modalità sleep automatica che interviene quando ne sospendete l’uso per un po’. Ritornati dalla vostra pausa caffè, o dalla passeggiata con il cane, basterà spostare il mouse o toccare la tastiera per riattivarlo. Potrebbe sembrare poco, ma è già qualcosa.
Vedi anche: Nuova invenzione: Frigorifero innovativo senza porta e a risparmio energetico | Risparmio energetico