La luce del sole, che illumina la terra durante il giorno, viene usata per molti scopi dall’uomo. In varie parti del mondo, dove la luce solare è abbondante, può essere usata per produrre energia utilizzando un Eliostato. L’eliostato è un dispositivo motorizzato di specchi che segue il sole riflettendone la luce verso bersagli predeterminati come, per esempio, un forno solare, un pannello fotovoltaico o una finestra. Finora è stato utilizzato quasi esclusivamente nel comparto industriale, a grande e piccola scala, per la produzione di energia solare a concentrazione, soprattutto per generare elettricità. Per la prima volta, Wikoda, una società che opera nel Massachusetts ha progettato un eliostato per illuminazione diurna chiamato ‘Girasole’.
No products found.
Il dispositivo include sensori solari alimentati a energia solare e un microprocessore. Wikoda comunica che per la sua installazione non sono necessari né conoscenze scientifiche specifiche ne’ attrezzi speciali. Il dispositivo può essere facilmente installato su un palo, una recinzione o la pertica del cortile, o, comunque, su supporti che ricevono luce solare diretta. In assenza di tale opzione è disponibile un supporto in PVC facilmente acquistabile. Una volta che “Girasole” è istallato, inizia a seguire il sole durante il giorno riflettendone la luce, regolando continuamente la posizione scelta dall’utente. La superficie riflettente è in grado di ri-orientare 50.000 lumen di luce solare. L’eliostato “Girasole” ha un prezzo di circa 300 euro.
Via: Ecofriend | Vedi anche: Tegole Solari: Piastrelle che Accumulano Energia. Dall’India Una Nuova Tecnologia | Grandi Impianti Fotovoltaici: a Las Vegas uno dei più Grandi Impianti di Energia Solare
Buonasera,sarei interessata ad acquistare l’eliostatico girasole.come posso fare per acquistarlo??grazie
Salve! Ho letto il vostro articolo e sono interessata nell’acquistare l’Eliostato Girasole. Per saperne di più, c’è un sito dove lo vendono? Inoltre, c’è qualcuno a cui posso contattare per avere maggiori informazioni?
Aspetto una vostra risposta.
Matilde.
Gradirei avere maggiori informazioni su chi vende in Italia gli eliostati e se ne esistono di differenti modelli.
Grazie
Manuele Bernabei
via Capo d’Africa 37
00184 Roma
328.6299221