Partendo da materiali e vecchi oggetti inutilizzati facilmente reperibili, è possibile arredare la vostra casa a costo zero, creando mobili del tutto originali e personalizzati. Sono questi i vantaggi del riciclo creativo. Sfruttando le vostre abilità manuali, in questo post vi daremo tante idee per creare un elemento immancabile nel vostro salotto: il pouf, un oggetto molto funzionale, spostabile e utilizzato per sedersi, poggiare i piedi o come tavolino, oltre ad essere un elemento decorativo, anche se la funzione originale nel Medio Oriente, il paese d’origine, era solo quella di cuscino in pelle dove poggiarsi per parlare con gli ospiti restando vicino al pavimento.
No products found.
La prima idea originale che vi proponiamo per realizzare un pouf poggiapiedi fai da te parte dal riciclaggio di un elemento comune in qualsiasi casa, cioè il secchio. Usando un cuscino imbottito per chiudere l’apertura, il secchio si trasformerà sia in comodo ottomano sia in contenitore per i vostri oggetti. Se avete a disposizione una vecchia valigia, è possibile trasformarla in poche mosse, basta aggiungere un guanciale e quattro piedini di legno o di acciaio facilmente trovabili nei negozi fai da te.
Potreste anche salvare la vita a un vecchio pneumatico abbandonato, facendo anche una buona azione, considerata la tossicità dello smaltimento delle gomme: utilizzando dei pannelli tondi di compensato e ricoprendo tutta la superficie con una corda fissata con una sparachiodi, il risultato sarà una bella seduta comoda e resistente.
Se invece dovete sbarazzarsi del vostro vecchio armadio, non buttate via i cassetti perché possono essere riutilizzati in modo abbastanza funzionale, decorandoli o lasciando un effetto vintage: recipiente per i vostri oggetti personali e poggiapiedi con un semplice cuscino di chiusura.
Doppia funzionalità anche per le immancabili cassette della frutta, da dipingere e decorare a piacimento secondo il proprio gusto. Originale è anche l’idea di riutilizzare oggetti trovabili di solito nelle cantine, cioè le botti per il vino, sfruttando anche le loro capacità contenitive, e l’avvolgicavo, che allo stesso tempo può agire da libreria. Davvero stravagante è l’idea di trasformare in pouf i cestelli delle lavatrici o un tamburo rivestito di stoffa.