E’ la casa che l’amore ha costruito – Woodland Home è stata fatta da un uomo con l’aiuto del cognato, di pochi buoni amici e alcuni passanti che non resistevano alla curiosità di vedere questo spettacolare progetto sostenibile. “Essere l’architetto di te stesso è molto divertente e ti permette di creare e godere di qualcosa che è parte di te e della tua terra, piuttosto che, nella peggiore delle ipotesi, una scatola prodotta in serie e progettata per il massimo profitto e convenienza dell’industria delle costruzioni”, dice Simon Dale, il cervello di questa incredibile casa ecologica. “Costruire con materiali naturali elimina i profitti dei produttori e il cocktail di veleni cancerogeni che riempiono le case più moderne.” In quattro mesi e 4.000 ore, il lavoro è stato completato. Woodland House sembra essere uscita da una fiaba. Costruita direttamente nel terreno, Woodland House è stata scavata nella collina per diminuire l’impatto visivo nel suo ambiente naturale di foreste. Le pietre e il fango dallo scavo sono stati riutilizzati per i muri di sostegno e per le fondazioni. La cornice unica della casa è stata costruita utilizzando il legno di quercia di scarto raccolto nei boschi circostanti. Balle di paglia installate nel pavimento, nelle pareti e nel tetto forniscono un efficace isolamento eco sostenibile. All’interno è stato utilizzato il gesso per i muri, come alternativa traspirante e a bassa energia al cemento tradizionale. Dale ha utilizzato legno di recupero per i pavimenti e gli accessori, mentre sostanzialmente tutto il resto – dagli infissi all’impianto idraulico, a quello elettrico e persino il caminetto – sono stati recuperati dai mucchi di spazzatura.
La casa è riscaldata da una stufa a legna, utilizzando una risorsa rinnovabile che è sempre pronta da raccogliere ad ogni angolo. Per quanto riguarda il raffreddamento, il frigorifero cattura il freddo dal sottosuolo. I lucernari consentono un’illuminazione naturale, mentre i pannelli solari sul tetto alimentano la casa senza bisogno di elettricità. Il rifornimento idrico proviene da una sorgente vicina, e la casa è inoltre dotata di un sistema di riciclo delle acque reflue. In ultimo, ma non per importanza, la casa è dotata di una ‘toilette-compost’. Questa affascinante casa contemporanea si presenta funzionale, bella ed ecologica in tutto e per tutto!
Via: Simondale | Vedi anche: Casa ecologica passiva: case eco compatibili che ruotano e inseguono il sole | Casa in paglia: costruzione in paglia riciclata, efficienza energetica e comfort | Una casa di marijuana? Casa eco compatibile dal Sud Africa