Una delle cose che ci piace fare di più è tuffarci nel mondo del web e scoprire design di case prefabbricate esteticamente piacevoli. Questo interessantissimo progetto è opera del designer brasiliano Felipe Campolina. Si chiama ECObitat ed è la proposta di un sistema modulare prefabbricato che si può trasportare e ingrandire, creando vari spazi vivibili e are multifunzionali. Questa casa prefabbricata ha una struttura in acciaio, finestre in vetro temprato, pareti verticali e pavimento in OSB (pannello a scaglie orientate) con isolamento termo-acustico. Ha gambe pieghevoli che le permettono di adattarsi facilmente a qualsiasi tipo di topografia. Il progetto del prefabbricato include anche elementi ecologici come pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua, energia eolica per generare elettricità e tetto e pareti verdi.
Vedi altro su: Case prefabbricate
Via: Busyboo
Parlando di estetica delle case prefabbricate, che spesso da vederle, esteticamente parlando, non hanno tante diversità di aspetto rispetto alle costruzioni “tradizionali”.
Infatti la bio-costruzione ha il compito di trovare l’armonia tra tecnologia, estetica e funzionalità che è integrato, a sua volta, nel ambiente naturale o urbano della casa.
Lo scopo è quello di soddisfare i bisogni umani in condizioni sane, guidata da un rigoroso criterio di sostenibilità e rispetto per l’ambiente.
Questi criteri secondo me, devono fare parte ed essere l’impegno di tutte le aziende operanti nel settore della bio edilizia!
Aziende italiane e no!