Case prefabbricate IKEA: la prima casa fai da te dell’azienda svedese ad un prezzo di 70 mila euro
L’azienda svedese di mobili IKEA ha collaborato con la ditta di architettura Ideabox, per lanciare la sua prima linea di case prefabbricate negli Stati Uniti, chiamate Aktiv. La casa prefabbricata moderna è stata attrezzata prendendo in considerazione le esigenze dei proprietari ed è progettata per essere ecologica. La casa è dotata di dispositivi a risparmio energetico ed elettrodomestici con il marchio Energy-Star. Costruita con una combinazione di fibra-cemento e lamiera ondulata. Il tetto in metallo costituisce la parte esterna della prima casa prefabbricata Ikea. Secondo Jim Russell, presidente di Ideabox, la casa prefabbricata porta la filosofia di progettazione delle case Ideabox insieme con tutte le funzioni, il design e la personalità di IKEA. La casa sarà dotata di un pacchetto completo che include pavimenti in acero di Ikea.
La casa prefabbricata è sostenibile ed è stata progettata senza spreco di spazio e con diversi materiali eco-compatibili. Come dicevamo, IKEA ha offerto enorme flessibilità negli arredi che comprendono armadi, arredo bagno e cucina. Le principali caratteristiche eco-compatibili sono: elettrodomestici ad alta efficienza energetica e luci a risparmio energetico. Come la maggior parte delle case prefabbricate, ha una forma rettangolare. Basta assemblare tutti gli elementi e avremo la casa prefabbricata pronta per l’uso. Il progetto Aktiv avrà un prezzo di circa 70 mila euro. Ikea, quindi, oltre a realizzare complementi d’arredo fai da te ha iniziato anche a costruire case prefabbricate fai da te. Un’ottima notizia per gli amanti del settore. Via: Psfk. La notizia della Casa prefabbricata Ikea è uscita anche su Repubblica.it. Una casa pronta e arredata, senza dover montare neanche una mensola, cosi la definisce il quotidiano online.
Le case sono naturalmente arredate con componenti della casa svedese, complete di elettrodomestici e impianti funzionanti. Un prototipo è stato presentato al pubblico durante il Portland Home & Garden Show riscuotendo un grande successo soprattutto per il costo che si aggira intorno ai 70mila euro. Un altro approfondimento sulle Case prefabbricate Ikea lo potete trovare sul Sole24ore. Potete vedere anche questo video, purtroppo è in inglese.