Costruire un concentratore ad energia solare può rivelarsi un compito facile se si osserva qualcuno che lo fa. Per questo motivo vi proponiamo un video disponibile su Youtube in cui un utente registrato come “Grant Thompson” utilizza una lente di Fresnel come concentratore di energia solare, dopo aver smontato un vecchio televisore Toshiba. Grant mostra al pubblico globale di Youtube come il dispositivo così realizzato riesca a bruciare ogni cosa, dai pennies alle uova. In questo video Grant mostra come ha costruito il telaio di legno. Naturalmente, ci sono tutti gli strumenti utili per la lavorazione del legno, dalla sega alla smerigliatrice. Il progetto non è realizzabile proprio da tutti, chi è poco pratico dovrà rivolgersi ad un falegname, tutto quello che dovrà fare dopo, sarà posizionare la lente sul telaio e poi utilizzarla per i propri progetti di energia rinnovabile.
No products found.
Nel secondo video si vede Grant bruciare effettivamente qualcosa, dai wurstel alle bottiglie di vetro. Noterete sicuramente i bambini e la moglie che giocano tranquillamente intorno a lui, in realtà bisognerebbe fare un po’ più di attenzione. In un articolo, Treehugger cita Wikipedia affermando che “l’energia solare totale assorbita dall’atmosfera terrestre, negli oceani e sulla terra, è di circa 3.850.000 exajoules (EJ) all’anno”. Il che significa che l’energia solare è davvero uno strumento potente nelle mani di chiunque voglia usarlo.
Grant conclude: “In questi giorni ho anche costruito, a partire da centinaia di piccoli specchi, un concentratore di energia solare che ho sistemato su una parabola satellitare e ora sto decidendo in che modo sfruttare il tutto. Sono in attesa di una giornata soleggiata.”
Vedi anche: Energia Fai da te | PowerPot, sfruttare il calore per produrre energia elettrica fai da te | Produrre energia elettrica dal calore, caricatore per telefono cellulare OnEPuck | Produrre energia fai da te: Pompa dell’acqua alimentata dal vento