Siamo alla continua ricerca di soluzioni ecologiche e fai da te. Abbiamo trattato diversi temi a riguardo e potete dare un occhiata nelle sezioni dedicate all’Energia Fai Da Te o alle Case ecologiche. In questo articolo vi presentiamo un progetto, estratto dall’Eco Contest del sito Instructables.com (il più grande sito al mondo del Fai Da Te). Si tratta di un progetto dettagliato su come poter costruire una casa per bambini con legno e fango. L’autore la descrive in questo modo: “Qui in California le estati sono molto calde e secche. Vivere all’esterno può essere molto difficile, così abbiamo voluto creare uno spazio naturalmente fresco per nostro figlio. Dal momento che il terreno qui è costituito prevalentemente di argilla, abbiamo pensato di rivestire la casetta di fango per fornire un sufficiente raffreddamento naturale. L’area di gioco è uno dei luoghi più cool della casa durante il caldo estivo e rimane inoltre secco durante l’inverno. Abbiamo utilizzato scarti di legno e terra e ho acquistato alcuni oggetti per una spesa complessiva di circa 20 euro.”
Sul sito Instructables.com c’è tutto il necessario per costruire la casa e creare la barriera di umidità per l’applicazione successiva del fango. L’intera costruzione può coinvolgere direttamente i bambini (soprattutto durante l’applicazione del fango sulle pareti). E’ un modo per creare ed educare i più piccoli ai principi della bioarchitettura e dei sui vantaggi.
La struttura continua a reggere e ha attraversato un inverno molto piovoso. Gli interni della casa sono abbastanza freschi e asciutti. Il piccolo portico dispone di ciottoli di sabbia (mista a sassi di fiume). Il risultato finale è una massa termica che assorbe facilmente il calore estivo e fornisce ai bambini un posto comodo per giocare. Vedi anche: Casette