Levill House è un’azienda di Palermo che opera nel settore della bioedilizia costruendo case prefabbricate, ma anche cottage, bungalow, garage e diverse tipologie di strutture in legno. La missione di Levill House è quella di lavorare in un contesto di edilizia ecologica e ragionata, da una parte migliorando la concezione di abitazione e la vita dentro di essa, dall’altra realizzando una casa in armonia con lo spazio che la circonda e riducendo al minimo l’impatto ambientale.
Modus operandi dell’azienda è quello di costruire delle abitazioni combinando tecniche antiche insieme alle moderne tecnologie, adoperando materie prime a basso impatto ambientale come il legno, la sabbia, l’acqua, la terra e la pietra. Al centro di ogni progetto c’è la volontà di perseguire un alto grado di benessere abitativo, inteso come la qualità di vita che si può avere all’interno delle mura domestiche.
Per raggiungere questo obiettivo gli architetti e gli ingegneri del team di Levill House cercano di soddisfare appieno le richieste ed i gusti personali di chi dovrà vivere nella casa, al fine di creare un ambiente accogliente ed efficiente da un punto di vista energetico. Inoltre, vengono sempre scelte materie prime ecologiche di alta qualità e certificate come il legno FSC, che proviene da foreste a ciclo continuo di sviluppo dove si coltivano e tagliano alberi in maniera controllata e regolamentata.
Punto di forza di Levill House sono le case in legno prefabbricate, tra cui si annoverano anche diversi modelli di bungalow e cottage. La tecnica di costruire case prefabbricate, già molto in voga in svariati paesi dell’Europa settentrionale e negli Stati Uniti, permette di ridurre i tempi di lavorazione e, soprattutto, i costi di costruzione e di manutenzione. Tutte le strutture realizzate da Levill House sono ecologiche ed ecocompatibili, inoltre permettono di ottenere un risparmio energetico del 40-50% circa rispetto ad un’abitazione tradizionale.
Altro carattere distintivo dell’azienda è il design contemporaneo e minimalista delle sue costruzioni, che risulta lo stile più adatto per una moderna casa ecologica. Il catalogo di Levill House è molto ampio e propone diversi modelli abitativi che possono soddisfare tutti i gusti e le esigenze. Si trovano, infatti, case di piccole dimensioni come “Penelope” (79 mq), villette più grandi, per esempio “Play” (232 mq), e persino soluzioni bifamiliari come “Ulisse”. Inoltre, Levill House progetta e costruisce anche case antisismiche in legno, seguendo appositi criteri ed utilizzando particolari giunti ed adesivi che ne garantiscano la sicurezza, che viene comunque testata sia in corso d’opera che al termine dei lavori.