Per ridurre il pendolarismo e incoraggiare più persone a lavorare da casa, Victor Vetterlein ha progettato Micro Office Systems Space (MOSS), un ufficio domestico prefabbricato in legno alimentato da energia pulita. Gli uffici sono di forma ottagonale, possono essere affittati o acquistati per essere installati negli spazi esterni privati, nei cortili o anche sul tetto e, soprattutto, si collegano facilmente all’ufficio principale. La struttura del MOSS è realizzata in legno lamellare e piastre di collegamento in acciaio. Il rivestimento è costituito da pannelli in alluminio ed è ben isolato per ottimizzare l’efficienza energetica. Una stufa a legna tiene il pavimento radiante costantemente caldo d’inverno, mentre i pannelli solari forniscono energia elettrica ed ombra in estate. Il lucernario garantisce una ventilazione naturale e riduce al minimo la necessità di illuminazione durante il giorno.
Per soddisfare ulteriori esigenze è stato progettato anche un componente aggiuntivo che comprende una cucina, i servizi igienici ed il serbatoio delle acque reflue. IL MOSS rappresenta una soluzione completa ed accattivante per tutti coloro che vogliono lavorare da casa e possono organizzare la loro giornata in un ambiente ideale, che gli consentirà di sopperire adeguatamente alla funzionalità dei più classici uffici.
Vedi anche: Box prefabbricato per lavorare da casa: unità abitativa prefabbricata, prezzi a partire da 10 mila euro | Box ufficio prefabbricato: W-Pod, una concept capsula per scrittori | Moduli abitativi prefabbricati in legno di abete: prezzi da 10mila euro circa