I letti a castello rappresentano la soluzione perfetta per le famiglie numerose che vivono in case piccole. Oltre ad offrire un luogo accogliente per dormire, permettono ai bambini di divertirsi. Poiché occupano spazio in verticale, la stanza assume un aspetto ordinato e organizzato e può essere utilizzata facilmente per i momenti di gioco dei bambini. Oggi, i letti a castello sono molto popolari e sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni, design e struttura. Tuttavia, quest’ampia scelta sul mercato crea qualche problemino ai genitori nel momento in cui si apprestano all’acquisto. Quale sarà il letto a castello più adatto alle proprie esigenze? Cosa bisogna prendere in considerazione? Ecco una lista di consigli:
No products found.
1. La prima cosa da prendere in considerazione è l’età dei bambini che andranno ad occupare il letto a castello. Per i piccoli di età inferiore ai 6 sei anni, bisogna evitare un letto a castello alto e scegliere un modello con ringhiere su entrambi i lati.
2. Il secondo elemento da considerare è la dimensione del letto. Se il vostro bambino è un adolescente in crescita, allora la scelta sbagliata potrebbe provocare problemi e disagi nel lungo periodo. In una tale situazione, è meglio acquistare letti futon che si espandono se necessario.
3. Prima di recarvi in negozio, misurate l’altezza della camera. Bisogna assicurarsi che tra il soffitto e il letto avanzi uno spazio di almeno 2 metri e che il bambino che dovrà occupare il letto inferiore possa comodamente sedersi senza rischiare di sbattere la testa contro la parte superiore.
4. Infine, il materiale: il letto a castello può essere realizzato in metallo, legno o combinazione di entrambi i materiali e la scelta dipende esclusivamente dallo stile di arredamento della stanza visto che sia l’uno che l’altro sono ottimi. L’unica differenza potrebbe essere costituita dal prezzo per cui considerate che, in via generale, i letti a castello in legno sono poco più costosi di quelli in metallo.
Qualunque sia il tipo di letto a castello che acquisterete, assicuratevi che il produttore abbia una buona reputazione sul mercato.
Vedi anche: Letti a castello in legno per bambini: catalogo dei letti per le camerette | Letto a castello, abbattere i prezzi con una soluzione a quattro posti | Letto a castello in legno e mobili per arredare la cameretta dei bambini | Letto a castello per bambini dal design moderno e giocoso | Vedi anche questa lista di Letti a Castello