Oggi, sulla base di una nuova era di concepire le abitazioni, le case prefabbricate in cemento sono sempre più accattivanti; non sono considerate più una sorta di ultima spiaggia per poter possedere una casa. Al contrario sono delle vere e proprie abitazioni che possono essere adibite sia a uso pubblico che privato, in quanto rispondono ai precetti normativi stabiliti in materia. Infatti sono corredate anche da una serie di documentazione (progetto, permessi comunali, Denuncia d’Inizio Attività, etc.) da eseguire prima dell’ inizio dei lavori. Inoltre le normative Tecniche per le Costruzioni del 2008, e successive modifiche, prevedono una serie di caratteristiche a tutela delle persone e dell’ambiente.
Prima di continuare il discorso sulle case prefabbricate è necessario fare una distinzione fra i vari elementi strutturali che caratterizzano la futura costruzione. Sul mercato troviamo due tipi di case prefabbricate: in cemento leggero e in cemento pesante. Ovviamente gli aggettivi leggero o pesante non sono da riferirsi ai livelli di qualità dei materiali. Le case prefabbricate in cemento leggero presentano delle caratteristiche tali da poter essere modificate successivamente alla loro installazione, pur mantenendo i principi di solidità, di funzionalità e di sicurezza. Inoltre le parti murarie sono costruite in fabbrica ma poi assemblate in loco. Le case prefabbricate in cemento pesante sono costruite completamente in fabbrica. Gli impianti elettrici, idraulici, etc sono impiantati e/o murati nel cemento, a volte la disposizione impiantistica non può subire una futura modifica.
In entrambi i casi necessitano di fondamenta strutturate con particolari caratteristiche idonee per ospitarle sul terreno. Sono provviste di impianti elettrici e idraulici, pavimenti, riscaldamento, sanitari, infissi, porte interne e porta d’ingresso, rifiniture murarie interne ed esterne, battiscopa, e quant’altro. Possono essere di diverse dimensioni e design, ad esempio: villette singole o a schiera, abitazioni a più piani, e via dicendo.
La consegna della casa, stabilita in precedenza, può essere di due tipi:
– a grezzo, la casa consegnata è da rifinire (muri interni/esterni, tetto,pavimenti,etc.);
– chiavi in mano è completa di tutto ( piastrelle, sanitari, etc.) e pronta all’uso.
Nel mercato edile troviamo abitazioni con varie soluzioni innovative, alcune sono:
– elevate prestazioni energetiche attraverso l’uso di impianti a energia rinnovabile ovvero a basso impatto ambientale;
– elevate prestazioni antisismiche attraverso l’uso di materiali strutturali idonei ed una modalità di costruzione efficace e efficiente;
– design futuristico.
Vedi anche: Case in muratura prefabbricate chiavi in mano in tempi brevissimi | Casa prefabbricata in cemento, una villa con moduli prefabbricati in calcestruzzo | Casa prefabbricata in legno, prezzi interessanti dall’Austria