La casa prefabbricata in cemento ha raggiunto attualmente un successo in tutta Europa. Vediamo i vantaggi.
Quando si parla ad una casa prefabbricata in cemento, la premessa doverosa è quella di resettare il banale quanto imprecisato luogo comune che identifica una casa prefabbricata, una costruzione di bassa qualità e, di conseguenza, per nulla affidabile. La concezione che ha dequalificato le costruzioni prefabbricate è quella di averle sempre associate a delle strutture precarie buone per il campeggio o da mettere in giardino per custodire attrezzi da lavoro. Forse, queste, erano spiegazioni che potevano anche essere in linea con le specifiche di molti anni fa, quando il termine ‘prefabbricato’ alludeva ad una costruzione provvisoria ma non certo è la giusta definizione per le costruzioni di oggi. Parlando di case prefabbricate di cemento, si identificano delle costruzioni realizzate in cemento speciale alleggerito la cui struttura include anche i pilastri su cui si basa la casa. In questo ambito, il tetto può essere scelto in diversi materiali a seconda delle esigenze e del budget di spesa e vanno da tetti di alluminio o metallo fino a quelli di legno e legno lamellato. Le pareti e le solette sono le uniche porzione precostruite insieme alle pareti divisorie e alcune porzioni del tetto, mentre il resto della costruzione viene perfezionato secondo i tradizionali canoni di edificazione.
I Vantaggi di una casa prefabbricata in cemento
Una casa prefabbricata in cemento ha come peculiarità principale il fatto di avere una significativa flessibilità ed è predisposta per successive eventuali modifiche. D’altronde i vantaggi di una casa prefabbricata in cemento sono evidenziati dal fatto che è una solida struttura che adotta sistemi di antisismicità, risparmio energetico, possibilità di massima personalizzazione, consegna rapida del manufatto e un costo predeterminato e senza sorprese.
Dati tecnici delle case prefabbricate in cemento
Le case prefabbricate hanno raggiunto attualmente un successo che le rendono il sistema di costruzione più utilizzato in Europa. Essendo una guida destinata ad approfondire l’argomento, vediamo come si suddividono le varie fasi della costruzione.
1) Fondazioni: vengono realizzate con una struttura in cemento armato e il dimensionamento strutturale che si basa sul tipo di terreno in cui si costruisce e in funzione alla tipologia del prefabbricato scelto.
2) Elevazioni: queste sono realizzate con prefabbricati a bilastra, ossia che sono costituite da 2 lastre ognuna di 5 centimetri di spessore con rete elettrosaldata. Questi pannelli sono montati nella fondazione esistente e successivamente perfezionati con getto in opera. I pannelli sono preintonacati e con finitura liscia.
3) Murature di tamponamento: sono costituite da elementi prefabbricati in calcestruzzo alleggerito e fibrorinforzato che è anche coibentato. Sono predisposti per il passaggio di impianti elettrici e idraulici.
4) Tramezzature: le pareti divisorie interne sono prefabbricati monostrato in cemento alleggerito che possono essere successivamente rivestiti in cartongesso.
5) Scale: le rampe in cemento sono prefabbricati in scalini che possono essere personalizzati sia per quanto concerne la larghezza che per l’alzata.
6) Solaio: sono realizzati con lastre predalles che sono realizzate da una suola in cemento armato e rete elettrosaldata. Vengono perfezionati in loco, con armature in ferro e gettata di calce.
7) Tetto: è possibile scegliere le caratteristiche del tetto che può variare a seconda del contesto ambientale e dei desideri del committente. Solitamente è realizzato in legno oppure in cemento e predisposto per la coibentazione e l’impermeabilizzazione.
A seconda delle condizioni di acquisto, ossia Grezzo, Grezzo Avanzato, Chiavi in mano, cambiano le specifiche degli impianti. Tanto per dare un’idea di massima in tutti e tre i casi sono inclusi il progetto strutturale, il progetto predisposizione per l’impianto elettrico, il trasporto, il montaggio, l’assistenza e la supervisione in cantiere, le impermeabilizzazioni delle fondazioni, le impermeabilizzazioni dello stacco pareti, le pareti esterne, le pareti interne, i solai, il tetto, il manto di copertura e le lattonerie. Nello stato di Grezzo Avanzato si avrà inoltre, incluso nel prezzo, la colorazione dell’intonaco esterno, serramenti esterni, porte blindate d’ingresso, soglie e davanzali e cappotto termico.
Nella versione chiavi in mano sono inclusi in più: progetto impianto elettrico, progetto impianto meccanico, progetto impianto solare termico, impianto elettrico, impianto idraulico, impianto termico, impianto solare termico, massetto camera impianti, massetto per posa pavimenti, pavimenti, rivestimenti bagni e cucina, rasature e tinteggi pareti, battiscopa, porte interne. Resterà come opzionale: l’impianto domotico, l’impianto ricircolo aria, l’impianto solare fotovoltaico, le fondazioni, lo smaltimento rifiuti, i ponteggi, la gru, il progetto giardino, il progetto arredamenti, il progetto illuminotecnico, il progetto impianto domotico e quello per l’impianto solare fotovoltaico.
La soluzione di una casa prefabbricata in cemento è senza dubbio, una soluzione che razionalizza le spese di costruzione, determina tempi e costi e tutto questo avendo modo di personalizzare al meglio, ogni tipo di intervento.
Risorse interne:
- Case in cemento prefabbricate chiavi in mano sempre più accattivanti
- Case prefabbricate in cemento: tubi in cemento riciclato con un ottimo rapporto…
- Casa prefabbricata in cemento, una villa con moduli prefabbricati in calcestruzzo
- Casa prefabbricata in cemento e legno, costruire una casa a prezzi bassi…
- Casa prefabbricata in cemento: luminosa, accogliente e minimalista
- Casa prefabbricata in cemento: design minimale a prezzi sostenuti
Risorse esterne: