Hora è il laboratorio creativo, artigianale ed eco-friendly, ideato da Barbara Bottazzini. Sin dall’inizio del suo progetto, nato nel 2015, l’obiettivo della designer è stato quello di creare degli oggetti per la casa che siano utili a tutti nella vita di ogni giorno, ma che siano caratterizzati da uno stile moderno, originale e personalizzabile. Tra le collezioni di Hora si trovano, quindi, complementi d’arredo come sedie e tavolini, ma anche letti, cuscini e tanti altri oggetti di uso quotidiano tra cui barattoli, tazze e quaderni.
No products found.
Il laboratorio Hora si trova nel comune lombardo di Concorezzo, nella provincia di Monza e Brianza. Qui si produce un artigianato di qualità e di design, vocato alla sostenibilità ed al basso impatto ambientale, infatti tutto viene prodotto con materie prime eco compatibili di alto livello e al 100% made in Italy. Inoltre, molti prodotti vengono realizzati collaborando con artigiani appartenenti a cooperative sociali locali.
Per la produzione delle creazioni vengono impiegate diverse tipologie di materie prime: legno, ceramica, tessuti e carta, di origine certificata o provenienti da riclico. Inoltre, a caratterizzare il design di gran parte degli oggetti ci sono le lettere del carattere Helvetica. Tra i complementi d’arredo in legno spicca “Stoble”, un versatile tavolino/sgabello da utilizzare come seduta, come portaoggetti o appoggio per il pc. Realizzato dagli artigiani di CoWooding, una cooperativa sociale di Milano, Stoble è disponibile sia con struttura in bamboo che in legno di tulipier.
Il cuscino, invece, è rivestito in ecopelle. Molto versatile anche il contenitore “Buat16”, in legno laccato con vernici ad acqua ed arricchito con decorazioni in plexiglass: il portaoggetti ideale per ogni ambiente della casa. Frutto della collaborazione con Abiesse Divani è, invece, il letto “Katto”. Si tratta di un pezzo artigianale interamente prodotto a mano, caratterizzato da un design elegante e curato, nonchè da uno schienale in ecopelle ecologica, antibatterica ed ecocompatibile. Si trova sia nella versione di letto fisso che contenitore.
Per le creazioni in ceramica Hora ha collaborato con gli artigiani della cooperativa sociale Grufa di Bollate. Sono così nate le tazze in ceramica “Tazz”, i barattoli da cucina “Jar” ed il pratico vassoio portadolci o svuota-tasche “Bakke”. Grazie al contributo di una tipografia della provincia di Monza-Brianza sono stati prodotti i quaderni “Codex”, caratterizzati da una copertina setosa ed una rilegatura colorata. Tutti i quaderni di Hora sono realizzati con carta certificata FSC, che ne garantisce la provenienza da foreste dove sono rispettati rigidi standard per la tutela ambientale e sociale.