La Record Cucine è una ditta di Pramaggiore (VE) specializzata nella realizzazione di cucine. Il portfolio di questa azienda prevede tre grandi gruppi omogenei di tipologie di cucine: Le cucine moderne, Le cucine classiche, Le cucine in muratura. In questo articolo consideriamo queste ultime. La Record Cucine è una delle non numerosissime aziende con a catalogo questo tipo di cucine, che ha un certo numero di estimatori. Per chi non lo sapesse, le cucine in muratura sono costituite, generalmente, da una struttura portante e dal top (ripiano di lavoro) in muratura, mentre altre parti, come le antine delle basi e i pensili, sono tipicamente in legno, simili alle cucine non in muratura. Sono generalmente considerate più robuste di quelle in legno, e conferiscono all’ambiente un “calore” di cucina “antica” apprezzata da molti. Le cucine in muratura sono adatte per cucine in stile rustico, provenzale e, in genere, tradizionale. Meno se si tratta di cucine in stile contemporaneo. A causa della maggiore mano d’opera necessaria e del fatto che devono essere realizzate quasi interamente “su misura”, questi tipi di cucina hanno un costo superiore a quello delle cucine “normali”.
No products found.
Per diminuirne il costo e aumentarne la flessibilità, le pareti della struttura della cucina in muratura sono realizzate, anziché tramite sottili mattoni forati, da elementi in multistrato che sono successivamente rivestiti da intonaco. Quindi, per decorazione e per facilitare le operazioni di pulizia, alcune zone di queste pareti sono rivestite di piastrelle in maiolica o in sasso. Per aumentare il carattere rustico del manufatto, le piastrelle sono spesso di piccolo formato. Data la particolare struttura, le cucine in muratura devono essere progettate per lo specifico spazio che occupano, e non possono essere spostate da una casa all’altra se si trasloca, o, almeno, il loro trasloco diventa un’operazione molto più complessa.
La loro progettazione deve essere molto accurata e, in generale, è più difficile di quella di una cucina non in muratura. La Record cucine ha in catalogo tre tipi di cucine in muratura: Flo’, Nene’ e Romina. Con tutti e tre i modelli si possono realizzare cucine di tipo “lineare”, cioè senza angoli o isole. Il modello “Romina” prevede gli elementi per formare anche una cucina ad angolo, mentre per la sola Nene’ è possibile una struttura a “isola”. Flo’ è prodotta solo nell’essenza noce ed è in legno ontano massello. Anche Romina è fornita solo in noce, mentre Nene’ può essere in frassino tinta miele, frassino tinta decape’ avorio, frassino tinta decape’ azzurro e in tiglio tinta noce. La Record Cucine fa parte del gruppo Setten, che raggruppa sei diversi marchi di fabbricanti di cucine. Oltre alla Record troviamo: Bloch, Beck’s , Sprint , Veneta mobili, SC (Setten Contract). Le cucine in muratura Record offrono 5 anni di garanzia, e hanno i certificati di qualità ICILA, CISQ, IQnet e ISO 9001.
Di seguito alcune immagini di Cucine in muratura Record:
Vedi anche: Cucine in muratura: Aurora Cucine linea design e country con immagini | Cucine in muratura: Copat azienda, soluzioni di cucine rustiche e moderne con foto | Cucine in muratura: rustiche e moderne, azienda Sasso e Legno | Cucine in muratura: progetto e modelli di cucina rustica, classica e moderna con foto