The Cube è un modulo prefabbricato in acciaio commissionato allo studio Spaceflavor Architectur da un noto praticante di Feng Shui per il suo loft Oakland, questo cubo compatto è un’abitazione mobile che permette al cliente di bilanciare la sua vita personale e professionale in un unico spazio. Liu Ming è stato spesso di fronte a un dilemma dato da una situazione paradossale: i 1100 metri quadrati in cui vive e lavora erano troppi quando era solo e il loft era deserto, ma per le sue lezioni di Feng Shui, molto seguite, aveva bisogno di più spazio. Prima di arrivare a questa originale soluzione è stato spesso costretto a destreggiarsi tra la sua scrivania, gli armadi e gli altri mobili per ospitare oltre 30 studenti. Per questo motivo ha cercato una soluzione non convenzionale di progettazione che riuscisse contemporaneamente ad aumentare lo spazio per le sue lezioni preservando la sua privacy attraverso una riconfigurazione snella del suo loft.
Con la sua mobilità, flessibilità ed efficienza, The Cube ha risposto al suo desiderio, integrando i principi del Feng Shui Yin (privato e chiuso) e Yang (pubblico e aperto). Le aperture per lo studio e il letto sono poste agli angoli opposti per creare un senso di movimento, emulando il flusso attivo di Yang e Yin. Appartata rispetto a queste attività, la sala per la meditazione e la cerimonia del tè è accessibile attraverso una scala a scomparsa.
Questo compatto spazio polifunzionale offre flessibilità e semplicità. Facile da smontare per passare attraverso le porte, gli otto metri di The Cube rappresentano la soluzione perfetta per amplificare lo spazio pur mantenendo la compattezza. La struttura prefabbricata in acciaio e i componenti in legno compensato consentono al proprietario di smontare facilmente la struttura che, grazie ad un sistema di rotelle, può essere orientata in più direzioni in base alle indicazioni del calendario lunare cinese.
Poveri ma espressivi, i pannelli in legno di frassino sono stati selezionati per le loro venature uniche che assomigliano ai dipinti cinesi di paesaggi. Pannelli in acrilico satinato permettono alla luce solare di filtrare attraverso il Cubo, pur rispondendo alle diverse esigenze di privacy. Di notte The Cube si illumina come una lanterna, e proietta ombre giocose. Un modulo prefabbricato che unisce sapientemente l’acciaio e il legno garantendo la funzionalità e l’estetica. Via: Spaceflavor
Vedi anche: Box Ufficio Prefabbricato | Case prefabbricate | Piccola casa in legno in stile giapponese, moderno progetto per le giovani coppie | Moss, Ufficio prefabbricato in legno completo e funzionale ad energia pulita