I montascale aiutano gli anziani e i disabili a salire e scendere le scale in modo sicuro e in tutta comodità. L’installazione di un montascale dritto su una scala altrettanto dritta è, come si può immaginare, molto semplice. Tra l’altro, esistono numerosi tipi di montascale rettilinei, a differenza di quelli curvilinei per i quali, invece, non c’è la stessa scelta. Le figure seguenti illustrano il tipo di di scala a cui si possono adattare i montascale dritti, infatti essi possono essere installati su una scale dritta, scala dritta con curva e scala divisa in due parti. Data l’estrema varietà dei modelli disponibili sul mercato, l’utente è facilitato nella ricerca di quello che meglio si adatta alle sue esigenze e necessità. Quando si vuole acquistare un montascale rettilineo ad uso di un anziano o di un disabile, ci sono alcune cose fondamentali da prendere in considerazione: il costo, la facilità d’uso, la sicurezza e la comodità sono tra le più importanti. Ci sono caratteristiche che dovrebbe essere standard, come per esempio i sedili con testate imbottite e girevoli e i poggiaschiena, che assicurano il massimo comfort agli anziani e ai disabili, la cui incolumità è garantita da una cintura di sicurezza, sempre inclusa. Altro su: Montascale per disabili
No products found.
I montascale dritti sono meno costosi di quelli curvilinei. Si parte da circa € 1.250,00, prezzo che comprende anche l’installazione, anche se naturalmente il costo dipende spesso dal fornitore e dalle specifiche del prodotto.
Alcune caratteristiche aggiuntive come i telecomandi, i display digitali e i sensori di sicurezza, infatti, possono farne aumentare il costo. I telecomandi consentono agli anziani e ai disabili di chiamare a sé il montascale o di farlo tornare nella sua posizione originale per essere utilizzato da una seconda persona.
I display digitali forniscono informazioni sempre aggiornate sullo stato del montascale. I sensori di sicurezza consentono di individuare eventuale ostacoli lungo il percorso, arrestando, nel caso, il montascale, fino a quando l’ostruzione non viene rimossa.
La maggior parte dei fornitori offrono un sopralluogo non vincolante direttamente a casa del potenziale acquirente per consigliare il modello più adatto. Il consulente, oltre a suggerire gli optional da installare, può preparare un preventivo accurato per facilitare la scelta.
Vedi anche: Montascale per disabili: soluzioni personalizzate e facili da usare