L’energia eolica è senza dubbio una tra le più ricercate fonti di energia rinnovabile. Al giorno d’oggi impianti eolici possono essere “avivistati” quasi ovunque – dalle spiagge fino agli altipiani. I detrattori dei parchi eolici sostengono che essi rappresentano un pugno nell’occhio e costituiscono un pericolo per gli uccelli. Entrambe queste preoccupazioni possono essere smentite con la nuova generazione di parchi eolici frutto del design creativo. Queste soluzioni innovative oltre ad essere ecologiche potrebbero attirare anche l’attenzione dei turisti. Il volume di energia elettrica che può essere generato da questi impianti eolici è molto superiore rispetto agli impianti convenzionali. E allora, non esitiamo ancora e diamo uno sguardo ad alcune di queste turbine eoliche. Wind Tamer: Wind Tamer è un interessante progetto di turbina eolica. Per rispondere alle preoccupazioni di impatto paesaggistico causato dalle turbine eoliche, Wind Tamer è stato progettato con un design che ricorda un fiore, cosa che assicura un effetto molto attraente agli occhi delle persone che lo guardano.
No products found.
Il Siemens Superstar
Questa enorme turbina eolica consente di illuminare lo stadio di calcio a Monaco di Baviera. Essa illumina la zona con l’aiuto di 9000 LED visibili fino a 30 km di distanza. Anche se di dimensioni giganti, è sorprendente notare che consuma pochissima luce, come quella di un asciugacapelli elettrico. Inizialmente è stata pensata per “Media Architecture Biennale” del 2010 dove le è stato dato il nome di Siemens Superstar.
Il parco di turbine eoliche del Golan
Assaf Frank, artista di stampa popolare, oltre che appassionato di fotografia, ha catturato le immagini dei parchi eolici nelle alture del Golan, in Israele. Lo spettacolo di immagini contrastanti e in contraddizione con i colori dei parchi eolici che potrebbero sembrare una stranezza, ma pone una visione molto artistico.
Il progetto “Arcobaleno Windwärts”
Windwärts Energie è uno dei nomi più importanti nella fornitura di energia in Germania. Generalmente approva progetti capaci di scovare modi diversi per generare energia elettrica. Durante l’Expo Expo-Region Climate Protection Program di Hannover, Windwärts ha collaborato con Patrick Raynaud, un artista francese. Ne è uscito una turbina eolica che ha le caratteristiche di un albero di Natale, ammantando, così,l’attività di produzione energetica con un clima di festa.
Via: Greendiary | Vedi anche: Kit energie rinnovabili: energia solare, eolica e idrogeno per educare i bambini alle energie pulite