La salute inizia dalla cucina. Ma non basta un pasto verde per renderti ecologico. Probabilmente il modo migliore per rendere la cucina ecologica è adottare metodi efficienti per la preparazione degli alimenti, l’utilizzo di attrezzature sostenibili, l’abbattimento di sostanze chimiche tossiche e, soprattutto, la pulizia. Di seguito trovate alcuni suggerimenti molto semplici per rendere verde la vostra cucina. Nel video potete vedere un’innovativa Cucine ecologica che si chiama Ekokook, dotata di elettrodomestici a risparmio energetico ed è stata progettata da Faltazi Design. Materiali utilizzati: La scelta di un materiale appropriato è un aspetto essenziale. Anche se non è molto economico, è buona norma usare acciaio inox. Nello stesso tempo, gli utensili di bassa qualità,di legno o di plastica, sono sconsigliati perché il legno può marcire e la plastica sciogliersi.
No products found.
Questioni energetiche
Per essere virtuosi bisognerebbe adottare modelli ad alta efficienza energetica e/o sostituirei vecchi apparecchi che, sostanzialmente, sono divoratori di energia. E’ risaputo che c’è una dicotomia permanente tra gli apparecchi a gas e quelli elettrici. Entrambi, però, hanno alcuni vantaggi: con il gas risulta più facile il controllo della temperatura, ma ci vuole più tempo per il trasferimento di calore e per il successivo raffreddamento; mentre la stufa elettrica dal punto di vista energetico è generalmente più efficiente.
Apparecchi adeguati
Esistono apparecchi adeguati ad aumentare la bellezza della vostra cucina e, nello stesso tempo, renderla un posto sano in cui vivere. Dal nostro canto,dovremmo scegliere sempre quelle più facili da pulire, che consumano minor quantità d’acqua, che non contengono sostanze chimiche pericolose o quelle la cui classificazione ENERGY STAR è buona. Si sa, infatti, che dopo un certo tempo,tutti noi abbiamo bisogno di cambiare i nostri vecchi elettrodomestici altamente energivori. Ad esempio, dopo 10-12anni un frigorifero consuma quasi 3 volte la quantità di energia rispetto a quando era nuovo. Per questo motivo, ovvero per un utilizzo efficiente, la manutenzione degli elettrodomestici è molto importante.
Energia cottura efficiente
Per giusta regola, prima dell’arrosto o della cottura va fatto il preriscaldamento. Per risparmiare energia è bene usare il forno elettrico per i piatti di piccole dimensioni. Al contempo, dovremmo stare attenti alle dimensioni delle pentole utilizzate o a quelle del bruciatore della stufa. Infine, utilizzare i coperchi sulle pentole o, meglio, la pentola a pressione riduce di molto lo spreco di energia.
Via: Ecovideoblog | Greendiary