I nuovi uffici della società internazionale di design Cuningham Group Architecture a Culver City (un sobborgo di Los Angeles, in California) si trovano all’interno di un magazzino splendidamente ristrutturato allo scopo di ottenere la certificazione LEED Gold. Tante le caratteristiche che rendono sostenibile l’edificio, progettato in collaborazione con REthink Development: sistemi di risparmio energetico, sensori di luce, illuminazione naturale e sistemi di compensazione della ventilazione interna. Un giardino interno al centro ospita due piante autoctone che filtrano l’aria e aggiungono un tocco di verde. Lo curano i dipendenti che innaffiano le piante e si occupano anche dell’orto esterno.
Fondata da John Cuningham più di 44 anni fa, Cuningham Group Architecture ha indicato i criteri in base ai quali valutare il successo globale dei suoi progetti, sintetizzati nel “Triple Bottom Line”, un modello di business sostenibile basato sulle “tre P: Persone, Profitto, Pianeta”. Tutti i progetti, cioè, devono essere valutati sulla base dell’impatto sull’ambiente, devono rappresentare un buon affare per i loro clienti, e devono garantire vantaggi alla comunità e alla società.
“Il nostro nuovo ufficio è il riflesso perfetto di questi concetti”, ha detto il designer di Hayden Place, Jonathan Watts, in un’intervista per Culver City Patch. “La pianta aperta e gli spazi sono inondati di luce naturale. Ciò non solo crea un ambiente di lavoro creativo e collaborativo, ma è lo strumento attraverso il quale l’edificio diventa energeticamente efficiente”.
Gli uffici del Gruppo occuperanno circa il 20 per cento dell’edificio, il resto sarà disponibile per la vendita o per la locazione. L’ufficio comprende anche una cucina e uno spazio in cui i dipendenti possono condividere il loro lavoro e le idee creative. Via: Culvercity
Vedi anche: Moss, Ufficio prefabbricato in legno completo e funzionale ad energia pulita | Box ufficio: prefabbricato e ad uso ufficio con pannelli solari |