Quando si pensa di rimodellare uno spazio, la cucina occupa quasi sempre l’ultimo posto nella nostra mente. Ultimamente, però, la cucina è diventata uno dei punti centrali della casa in cui tutti i membri della famiglia amano incontrarsi e trascorrere il loro tempo. Sono lontani, dunque, i giorni in cui la cucina era usata solo per cucinare e mangiare. Ora è diventato uno spazio per socializzare, e per farla breve, uno dei luoghi più utilizzati della casa. Per questo deve essere uno spazio alla moda e confortevole, nelle piccole case così come nelle ville di lusso. L’aumento della popolazione ha ristretto gli spazi per le case in città, che a loro volta hanno ridotto le dimensioni delle cucine. In più, le nuove tecnologie hanno ulteriormente ridotto le distanze così le persone, ovunque esse siano, possono trovare ispirazione per rimodellare i loro spazi vitali. Molti, sommersi dagli impegni quotidiani, cercano prodotti facili da usare e capaci di soddisfare le loro esigenze senza che la scelta comporti la perdita eccessiva di tempo prezioso. Per tornare alla cucina, abbiamo detto che è diventata un luogo di incontro dove i membri della famiglia possono trascorrere qualche ora spensierata. Ultimamente la cucina è diventata il cuore della casa. Le cucine moderne ospitano oramai una serie di attività. Solo per citarne alcune: cucinare, “fare salotto”, divertirsi e, addirittura, lavorare. Ma la cucina moderna è in grado di fornire anche un sacco di comodità, come qualsiasi altra stanza della casa. I tempi cambiano. E cambiano le cucine e i loro elettrodomestici!
No products found.
Vi piacerebbe avere un frigorifero che roboticamente scansiona tutto ciò che è presente al suo interno, compresa la data di scadenza e il peso dei prodotti? Non stupitevi, perchè questo è solo un assaggio di quello che saranno le cucine del futuro. Elettrodomestici intelligenti renderanno la vita più facile: non sarà utopia che le persone potranno accedere in modalità wireless a database con centinaia di ricette. I frigoriferi verranno dotati di display LCD che consentiranno di visualizzare tutti i contenuti alimentari presenti al loro interno.
Per fortuna è sempre più evidente che risparmiare energia e acqua è diventato un requisito indispensabile per essere trendy in questo mondo eco-consapevole. Nel prossimo futuro verranno creati apparecchi futuristici, capaci di risparmiare energia e usare l’acqua in modo razionale. Inoltre, le cucine saranno progettate per minimizzare l’inquinamento dell’aria utilizzando materiali riciclati. Tutte queste cose abbatteranno l’impronta di carbonio e salveranno il mondo dalle grinfie di inquinamento.
Ad esempio la cucina Skarp di IKEA è considerata la cucina del futuro ultra efficiente, intelligente e a risparmio energetico. La cucina verrà dotata di gadget hi-tech che ci lasceranno stupiti. E’ stata progettata con sistemi energetici efficienti e tecnologie all’avanguardia come contatori per l’auto pulizia. Il futuro appare sicuramente molto promettente. Il frigorifero verrà dotato di display 3D olografico interattivo, il mini orto sfrutta la coltura idroponica, tutte le superficie sono autopulenti, il forno a controllo remoto, il monitor con il visualizzatore delle informazioni nutrizionali degli ingredienti.
Via: Designbuzz | Vedi anche: Una cucine ecologica: consigli per rendere la nostra cucine più verde | Una cucine ecologica: consigli per rendere la nostra cucine più verde | Il piano di cottura di Google: Google Cooking App, seleziona le ricette dei tuoi amici direttamente da Internet