I pannelli fotovoltaici rappresentano un impianto elettrico che ha il fine di sfruttare l’energia solare per produrre energia elettrica utilizzando moduli fotovoltaici. Panasonic è una delle aziende leader nel campo del fotovoltaico e delle energie rinnovabili che si occupa da tempo di produrre questo tipo di impianto. Ha recentemente presentato sul mercato italiano un nuovo modello di pannelli fotovoltaici il “Panasonic Home Solar Power- Hit 215, anacronimo di Heterojunction with intrinsic thin-layer”. Il modello grazie a uno strato di ultrasottile di silicio amorfo applicato su un substrato di silicio monocristallino ad alto rendimento riesce aumentare l’efficienza di conversione dei pannelli fino al 16,8%.
No products found.
I nuovi modelli di pannelli fotovoltaici hanno celle molto sottili che sono in grado di garantire una resa ottima anche a temperature alte ed un ridotto spessore che nulla toglie alla loro potenzialità.Sono fabbricate rispettando l’impatto ambientale sicuramente migliore rispetto a quello dei pannelli tradizionali. Un altro vantaggio derivante dalla loro produzione è quello relativo a un minor dispendio energetico, infatti il processo di produzione richiede temperature basse che arrivano al massimo a 200 gradi.
Il nuovo generatore Hit 125, di energia solare per uso domestico è nato grazie alla collaborazione con la Sanyo la quale ha messo a disposizione le sue conoscenze nel settore dei generatori a energia solare che uniti alle elevate esperienze della Panasonic nell’energia, nella tecnologia e nella componentistica elettrica hanno dato vita a pannelli fotovoltaici in grado di rispettare l’ambiente L’azienda ha immesso sul mercato il relè serie ALF G che ha come scopo quello di ottimizzare le soluzione utili a controllare gli inverter negli impianti fotovoltaici. I relè sono adatti ai sistemi fotovoltaici fino a 7 KW ma sono stati ampliati sviluppando una versione per potenze maggiori che possono essere adattati a impianti fino a 11 KW. I relè sono in grado di ridurre notevolmente le emissioni di CO2.
L’efficienza dei pannelli fotovoltaici dalla Panasonic significa anche creare prodotti in grado di ridurre lo spazio occupato dai moduli fotovoltaici. L’azienda prevede di produrre una piattaforma domestica integrata con il fine di generare energia, di conservarla e soprattutto di raggiungere l’ottimizzazione dei consumi energetici . Ha in progetto una combinazione di sistemi sofisticati e intelligenti con la funzione di valutare il consumo elettrico che si verifica nelle abitazioni, arrivando a dare la possibilità di gestire il fabbisogno familiare di energia durante tutta la giornata.
Panasonic è inoltre specializzata anche in pannelli solari utilizzabili come vetrate. Rappresentano dei pannelli solari trasparenti a film sottili formati da uno strato di silicio da utilizzare per realizzare delle vetrate con il fine di permettere il passaggio della luce, illuminando i locali e risparmiando energia elettrica. L’unione di questi pannelli con quelli fotovoltaici sono uno dei migliori modi per ridurre il consumo, i costi e soprattutto l’inquinamento atmosferico. I migliori pannelli fotovoltaici presenti sul mercato italiano sono prodotti da aziende fotovoltaico, nella maggior parte straniera, tra le quali vi sono:
– Panasonic
– Sanyo
– Canadian Solar
– Schott Solar
– Sun Power
Vedi anche: Produttori celle fotovoltaiche: energia ad alto rendimento | Celle fotovoltaiche ad alto rendimento: ultime scoperte nel settore del fotovoltaico | Celle fotovoltaiche ad alto rendimento: fotovoltaico flessibile dal giappone | Fotovoltaico ad alto rendimento: substrato di vetro invisibile aumenta l’efficienza