Casa prefabbricata in cemento e legno, costruire una casa a prezzi bassi e in breve tempo
Spesso quando si parla di prefabbricati ci si riferisce a costruzioni da adibire ad impieghi industriali oppure a container o bungalow sistemati nei campeggi e nei villaggi turistici ma è decisamente ancora poco diffusa, in Italia, l’idea di adibire un prefabbricato ad abitazione principale. Eppure una casa prefabbricata (in cemento o legno) porta con sè una serie di vantaggi non irrilevanti sia per quanto riguarda le tempistiche, che per ciò che attiene i costi. Senza contare che esiste una vasta gamma di materiali e di rifiniture tra cui scegliere che la possono rendere elegante e del tutto simile ad una costruzione tradizionale. Ci sono case prefabbricate in cemento alleggerito con una struttura che incorpora i pilastri e con tetti che possono essere in legno, in alluminio o in metallo. In questo caso le uniche parti precostituite sono le pareti, le solette e i divisori del tetto.
Questo può essere definito come il prefabbricato più utilizzato in tutto il territorio europeo garantendo una massima flessibilità in caso di modifiche successive ed utilizzando un mix tra il sistema di prefabbricazione e quello di costruzione tradizionale. Nelle zone alpine, invece, riscuotono particolare successo le case prefabbricate in legno, tipo chalet o baita tirolese che e’ composta dal 90% di legno e che, pertanto, è di facile montaggio. Tuttavia, a causa di alcune limitazioni di determinati comuni italiani, in special modo quelli del Sud, è considerata poco adattabile. Si consideri, infatti, che a causa del massiccio impiego di legno, questo prefabbricato è esposto ad intemperie ed usura deteriorandosi nel tempo e perdendo, perciò, il suo valore.
Negli ultimi anni stanno prendendo piede le case prefabbricate di tipo “nord americano” o “canadese” costruite con un mix di legno, compensato e cartongesso. L’effetto visivo è particolarmente scenico e, per tal ragione, questa tipologia di casa viene ben accettata dalla maggior parte dei comuni italiani assomigliando alle più tradizionali costruzioni presenti sul territorio. Tuttavia, la costruzione “nord americana” o “canadese” presenta una serie di svantaggi quali la deteriorabilità delle parti in legno e compensato ed è pertanto soggetta a numerosi interventi di manutenzione.
Il prefabbricato in cemento pesante, invece, è presente in Italia da oltre 25 anni ed è una casa totalmente montata in fabbrica e poi trasportata sul terreno prescelto per l’ubicazione. E’ una struttura definitiva nel senso che, una volta posta in loco, non è possibile effettuare alcun cambiamento o miglioria. Diamo ora un’occhiata ai diversi vantaggi che si avranno scegliendo una soluzione prefabbricata. In primo luogo le tempistiche di consegna: per una casa totalmente costruita in fabbrica ci vorrà una manciata di giorni per ottenere il prodotto finito considerando inoltre che i materiali utilizzati sono stivati in luoghi chiusi e quindi non sono soggetti agli agenti atmosferici esterni. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo grazie alla possibilità, per il costruttore, di acquistare gli elementi abitativi a prezzi vantaggiosi ma di alta qualità.
Oltre a questo, l’edilizia prefabbricata prevede spesso e volentieri impiego di tecnologie avanzate per quanto riguarda il risparmio energetico con l’ausilio di pompe di calore e pannelli fotovoltaici. Un altro punto a favore è quello di avere un unico riferimento nell’impresa costruttrice non dovendo, dunque, coordinare una schiera di professionisti come spesso accade nell’edilizia tradizionale. Di seguito potete vedere il video dell’Associazione Nazionale Case Prefabbricate in Legno – Lignus.it
Vedi anche: Case Prefabbricate in Cemento | Case prefabbricate IKEA: la prima casa fai da te dell’azienda svedese ad un prezzo di 70 mila euro