Soprattutto nel periodo invernale, la richiesta di stufe è in aumento: tra tutte le varie proposte, la stufa a pellet è una di quelle più diffusa, in quanto il combustibile è non solo il più ecologico, ma uno dei più pratici ed in grado di produrre calore in modo continuo. Nell’ambito della produzione di stufe a pellet, esistono due aziende leader: Gruppo Palazzetti Lelio S.p.a. e Dal Zotto S.p.a.; la prima opera a livello mondiale ed europeo ed è specializzata, dal 1954, nell’ambito del riscaldamento domestico. Sono sostanzialmente due le tipologie di stufa a pellet proposte da Palazzetti: con funzionamento ad acqua o ad aria, entrambe dotate di sistema “Ecofire”, marchio registrato, in grado di garantire un funzionamento completamente automatico. I modelli sono davvero moltissimi, disponibili in diverse colorazioni ed in grado di accontentare qualsiasi esigenza, sia di spazio, che di consumi; tra le novità, da segnalare Cristina Idro (caratterizzata da un altissimo rendimento e da consumi molto bassi, per una massima efficienza), Eldora (una delle stufe a pellet più innovative, con la possibilità di posizionarla ad angolo, rendendo visibile la fiamma da ben due lati) e La Graciosa 9 kw, quest’ultima firmata niente meno che da da Agatha Ruiz de la Prada, dotata di una struttura in acciaio verniciato ed una facciata in Hot Stone lavorata a cuori.
Da sottolineare che tutti i prodotti del Gruppo Palazzetti S.p.a sono programmabili e, grazie alle loro funzioni completamente automatizzate, sono molto facili da utilizzare; di base, infatti, si può disporre di autodosaggio del combustibile all’accensione, regolazione dell’intensità della fiamma, e tutte le operazioni varie di pulizia. L’azienda vicentina Dal Zotto S.p.a., produce stufe a pellet dall’ottimo rapporto qualità-prezzo e dal design essenziale; questa realtà opera sia a livello nazionale che estero, con una vasta gamma di stufe con diversi funzionamenti.
Per quanto riguarda le stufe a pellet, Dal Zotto offre ben 13 modelli: Frida, Marianna, Marianna Elite, Marianna Steel, Marianna Elite Steel, Aurora, Vallì 10 kw, Vallì 10 kw Steel, Graziella Steel, Loretta, Genny, Genny Steel e Genny Elite Steel. In generale tutti gli articoli sono costruiti con materiali resistenti e di lunga durata: l’esterno in maiolica e, in alcuni modelli in acciaio, vetro ceramico vista fuoco e porta in ghisa; in più, tutti i modelli sono dotati di telecomando e cronotermostato giornaliero e settimanale, cronotermostato ventilato e fascio tubiero di convenzione. Ogni modello, infine, è disponibile in diverse varianti colore, per accontentare le richieste anche delle persone più esigenti.
Vedi anche: Stufe a Pellet: i 12 motivi del perché scegliere Palazzetti | Stufe a pellet: Monica di Palazzetti, l’Ecofire silenziosa e intuitiva | Stufe a pellet: Shara di Dal Zotto, ottimo rapporto qualità prezzo | Stufe a pellet: Toba di MCZ, design minimale di ultima generazione