L’energia eolica e quella fotovoltaica sono attualmente le fonti di energie alternative più diffuse. Anche se solamente si ritagliano un 6% della produzione alternativa di energia, queste tecnologie continuano ad avanzare. L’emergere di micro turbine eoliche si va ad aggiungere alla disponibilità di energia pulita presente sul nostro pianeta, soprattutto per le aree rurali off-grid. Oggi, grazie ai progressi della tecnologia, con le moderne turbine eoliche si può arrivare anche a produrre 1/5 Mw di energia. La velocità del vento minima necessaria per la produzione di energia è scesa grazie a particolari design che ne hanno migliorato l’efficienza. Negli ultimi anni stiamo assistendo alla diffusione di micro turbine eoliche, dal costo abbordabili, che sembrano soddisfare la maggior parte dei parametri necessari per rendere la tecnologia accettabile a livello economico ed energetico.
No products found.
Ad esempio alcune zone rurali dell’Asia, Africa e Sud America sono mal serviti dalla rete elettrica tradizionale. Le micro turbine eoliche sembrano essere la soluzione migliore: sono disponibili per circa 5 euro a watt e la loro manutenzione è abbastanza semplice poiché possono essere gestite direttamente dai proprietari delle abitazioni. Sono circa 350 i produttori di turbine micro eoliche in tutto il mondo. Di seguito trovate tre esempi di micro turbine eoliche. Se avete avuto un’esperienza potete condividerla all’interno di questo articolo scrivendo un vostro personale commento.
Ventus: sistema di turbine ad asse verticale, “l’albero” portante della turbina può essere ripiegato e confezionato in un tubo di appena 10 cm. Di diametro. Il Ventus è una turbina ad asse verticale realizzata dal designer Sergei Kuckir e utile soprattutto per campeggiatori a caccia di energia elettrica. La turbina può essere facilmente montata e smontata e riposta in un tubo di soli 10cm di diametro x 65 cm di lunghezza, con un peso di soli 4 Kg. Il kit utilizza un tipo di turbina ad asse verticale Savonius che ha il grande vantaggio di non essere allineato con la direzione del vento. La turbina produce circa 400 watt di potenza e viene immagazzinata in batterie. Il kit ha un costo di circa 750 euro. La turbina ad asse verticale Ventus è semplice da installare. E’ in grado di soddisfare le esigenze energetiche di una casa rurale. Questo tipo di turbine necessita di circa 10/15 metri al secondo di vento (veramente un soffio per farla funzionare).
Totempower: è realizzata da Hamshire, una società inglese che ha iniziato a commercializzarla nel 2010. Le pale eoliche sono dotate di micro scanalature per migliorare il flusso d’aria sulla superficie e aumentare la potenza , soprattutto a basse velocità del vento. Totempower sta sviluppando due modelli, uno per generare 2000 kWh all’anno (per l’utilizzo da parte di singole abitazioni) e l’altro è un modello di comunità per generare 15.000 kWh all’anno. Il prezzo indicativo è di circa 5.000 euro per l’unità di 2000 KWH. Nel mercato del Regno Unito, Totempower prevede di vendere circa 16.000 di queste Microturbine Eoliche entro il 2016.
Micro VAWT: Questo generatore di energia eolica converte l’energia eolica in energia elettrica, è disponibile in dimensioni di 50x50x150cm. Queste Microturbine Eoliche sono di piccole dimensioni e necessitano di soli 50 cm x 50 cm x 150 cm di spazio e sono facili da installare. Sono anche a basso rumore e senza vibrazioni. Queste Micro turbine Eoliche possono essere installati nelle zone rurali e per le applicazioni off-grid.
Vedi anche: Generatore eolico verticale | Generatore eolici verticali: un sistema di turbina eolica ad asse verticale per una maggior efficienza
mi piacerebbe sapere di più di micro vawt anche un prventivo grazie sicurramente ò i’ideale per molte tipologie di case-